TUMORE NEUROENDOCRINO
TUMORE NEUROENDOCRINO
Diagnosi: tumore neuroendocrino
  (vedi anche Scheletro caso 4)
Sesso: maschile
Età: 60
Altezza: 171
Peso: 60
Tac addome inferiore:
 
polmoni espansi e ben aerati per normale pervietà dei grossi bronchi, senza visibilità nel loro contesto di aree di alterata densità a significato patologico.
Richiesta: ricerca metastasi da
  sospetto tumore neuroendocrino
IMPRESSIONI

• Area ovalare, di discrete dimensioni, ipercaptante il tracciante positivo somministrato, localizzata nell’emitorace sinistro, proiettata in sede parailare, apprezzabile in proiezione anteriore e posteriore; si evidenzia inoltre più sfumata captazione proiettata nel mediastino anteriore e posteriore.
• Altre aree ipercaptanti, di minori dimensioni e varia intensità del segnale, si delimitano sul versante laterale dell’emitorace posteriore destro, nell’emibacino destro in proiezione anteriore e posteriore, nel terzo prossimale della coscia sinistra, nella regione dell’anca destra.
• Il fegato, di volume aumentato presenta captazione grossolanamente disomogenea per l’alternarsi di aree nomo ed ipercaptanti con ampie lacune fotopeniche (processi di necrosi).

COMMENTI
• L’esame scintigrafico ha evidenziato la presenza di multiple aree esprimenti recettori per la somatostatina, la più attiva ed estesa, verosimilmente localizzata in sede para-ilare polmonare destra, le altre a possibile localizzazione ossea (richiesto completamento d’indagine mediante scintigrafia ossea total body con 99mTc-MDP).